Chi sono

Candidata Sindaco per il comune di Como alle elezioni del 6 e 7 maggio 2012 per la lista Ecologisti e reti civiche.

Nata a Como nel 1962. Laureata in Architettura e insegnante di Progettazione all’istituto Statale d’Arte per l’arredamento di Lomazzo. Membro del consiglio nazionale degli Ecologisti e Reti Civiche, responsabile regionale dei Verdi e portavoce dei Verdi di Como, è stata consigliera comunale dal 2002 al 2007 e membro della Commissione urbanistica Comune di Como. E’ promotrice di progetti ambientali nelle scuole, del Parco Canile della Valbasca e del Piano del Verde della città di Como. Impegnata in progetti di cooperazione internazionale a sostegno dei minori in difficoltà.



giovedì 12 aprile 2012

PREMESSA
Il degrado in cui versa Como e’ evidentissimo non solo nei grandi interventi come le paratie e gli scempi edilizi che hanno messo in ginocchio la nostra città’, ma anche nelle piccole opere , a partire dalla manutenzione di strade, marciapiedi e verde e dalla cattiva gestione quotidiana dei servizi comunali. A Como serve una inversione di rotta radicale e coraggiosa capace di sostenere le persone in difficoltà , di ridisegnare la città in chiave “ sostenibile” per migliora la qualità della vita e allo stesso tempo rilanciare la nostra economia.
Ecologisti: diffida delle imitazioni, scegli l’originale.
Alla vigilia delle elezioni tutti programmi si tingono di “ verde” , ma la realta’ ci ha dimostrato che le scelte amministrative sono sempre andate nella direzione del danno all’ambiente e alla salute dei cittadini , con grandissime responsabilità di chi ci ha amministrato e di chi non si e’ opposto con fermezza.
La politica ancorata alle ideologie del Novecento e’ inadeguata ad affrontare i problemi di oggi e le sfide del futuro; gli Ecologisti e reti civiche son un nuovo soggetto politico ambientalista autonomo , che non sta a destra, a sinistra o al centro ma…. avanti.
Per gli Ecologisti la sostenibilità non e’ uno dei tanti punti del programma , ma e’ la chiave di volta della lettura dei problemi e delle proposte per risolverli

LA CARTA DEI VALORI DEGLI ECOLOGISTI E RETI CIVICHE

-Sostenibilita’.
La Como degli Ecologisti e reti civiche e’ un progetto innovativo che guarda all’Europa , al futuro, e’ una città “ Smart” , come dicono in Europa , una città “intelligente” , che rinuncia al cemento, risparmia energia,si libera dall’inquinamento e dal traffico,amica degli animali,che investe con le nuove tecnologie nell'ambiente e crea nuovi posti di lavoro.
E’ una progetto che restituisce ai cittadini una risorsa preziosa:il parco urbano di San Martino.
Un progetto fatto di nuove soluzioni,sulla scia dei Comuni virtuosi. Iniziative all’avanguardia e utilizzo sostenibile delle nostre bellezze naturali , artistiche e culturali, ma anche attenzione alle cose concrete di tutti i giorni ed una buonna gestione dei servizi ai cittadini.

-Sobrieta’
La Como degli Ecologisti e reti civiche e’ anche un modo nuovo di amministrare: trasparente,equo, attento ai bisogni dei cittadini , che taglia gli sprechi , i privilegi , le poltrone e i costi della politica.

-Solidarietà e opportunita’ pari
La Como degli Ecologisti e reti civiche crea un fondo di solidarietà per le persone e le famiglie in difficoltà; utilizza le nuove tecnologie per rendere migliore l’accesso da parte dei diversamente abili a uffici, servizi ed esercizi commerciali;promuove l’imprenditoria etica; investe sulla Banca del tempo con sportelli telematici e decentrati.
La Como degli Ecologisti e reti civiche programma i tempi della città e della politica rendendo possibile alle donne conciliare l’impegno civico con quello familiare e promuove progetti di prevenzione di tutte le forme di violenza fondate sul genere e degli stereotipi sessisti


NOTE
Troppo spesso la politica spinge gli elettori a “turarsi il naso” oppure a schierarsi contro questo o contro quello . L'elettore "condizionato" perde di vista i contenuti , le idee, le persone . La competizione elettorale diventa un derby, durante il quale si riesce a far dimenticare che i giocatori in campo spesso sono gli stessi , quelli che ci hanno trascinato ( a Como e nel paese) nel disastro, da una parte e dall'altra. Il vero cambiamento sta fuori dal derby. Non pieghiamo il voto a compromessi, la partecipazione dei cittadini e’ fondamentale e il voto “ utile” e’ quello che corrisponde a un buon progetto per Como.
Ecologisti e Reti civiche , il voto piu’ utile al Mondo .. e alla nostra città

Nessun commento:

Posta un commento